Regolamento
Regolamento Regolamento Tecnico Operativo della Scuola di Volo da Diporto o Sportivo nr. 90 con apparecchi provvisti di motore dell’AeroClub “A.Ferrarin” via Prà Novei, 13 – 36016 Thiene (VI) Campo di scuola: Aeroporto “A.Ferrarin” di Thiene (VI) Coordinate geografiche: LAT 45° 40′ 30” Nord – LONG 11° 29′ 48” Est
SCOPO Organizzare e svolgere i corsi addestrativi per il conseguimento dell’attestato di idoneità al volo da diporto o sportivo con apparecchi provvisti di motore.
ORGANIGRAMMA DELLA SCUOLA:
DIRETTORE Lucio Caregnato
ALTRI ORGANISMI: ADDETTI PRIMO SOCCORSO Ospedale di Thiene (distanza 3Km.)
COMPITI DEL PERSONALE: DIRETTORE Elabora i piani didattici della scuola. Controlla i requisiti degli istruttori e degli allievi da immettere nei corsi. Coordina e controlla, avvalendosi della collaborazione degli istruttori, dell’addetto alla S.V. e degli altri organi consultivi della scuola, lo svolgimento dell’attività didattica e il progresso dei frequentatori. Convalida l’idoneità dei candidati da ammettere agli esami. Richiede all’A.e.C.I. la convocazione della commissione di esame, di cui fa parte come membro di diritto. Ogni sei mesi prepara una relazione che evidenzia il numero degli allievi frequentatori e descrive brevemente l’attività di volo, con particolare attenzione alle problematiche della sicurezza. Il Direttore, al fine di evitare comportamenti negativi per la sicurezza propria e altrui, può emettere i seguenti provvedimenti disciplinari nei confronti degli allievi: AMMONIZIONE, SOSPENSIONE, ALLONTANAMENTO. L’allontanamento dalla scuola è deciso nei casi più gravi e deve essere comunicato all’A.e.C.I. ISTRUTTORE Cura lo svolgimento del programma teorico, pratico, predisposto per il conseguimento dell’attestato di idoneità al volo da diporto o sportivo con mezzi pendolari, multiassi e ala rotante. Predispone e svolge il programma giornaliero, tenendo conto tra l’altro delle condizioni meteo, dell’agibilità del campo di volo e del livello addestrativo degli allievi. Controlla prima delle prove pratiche l’equipaggiamento degli allievi e degli apparecchi di cui verifica la manutenzione in base alle norme fissate dai costruttori e dalla scuola. Compila la scheda di progressione per ogni allievo, con annotazioni particolareggiate sui livelli addestrativi raggiunti. ADDETTO ALLA SICUREZZA VOLO Segue la preparazione dei mezzi utilizzati durante le prove pratiche. Qualora si verifichino incidenti, inconvenienti gravi o episodi significativi, li segnala al direttore della scuola e compila i relativi rapporti. Cura che nella scuola siano sempre presenti i manuali di impiego e di manutenzione dei mezzi utilizzati. Mantiene contatti con le altre unità didattiche al fine di formulare una statistica sugli inconvenienti e incidenti con lo scopo di migliorare e perfezionare i metodi ed i materiali didattici. Controlla periodicamente la conoscenza e l’applicazione delle norme e procedure antincendio. ALLIEVI Gli allievi devono seguire scrupolosamente le istruzioni impartite dall’istruttore. Non sono ammessi atteggiamenti esibizionistici o pericolosi. L’obbligo della frequenza alle lezioni di teoria e pratica presuppone una valida giustificazione delle eventuali assenze. E’ vietato fumare durante l’attività di volo e durante il rifornimento degli apparecchi. Gli allievi devono avere cura dei materiali loro affidati a possono segnalare per iscritto su apposito registro eventuali inconvenienti rilevati.
INFRASTRUTTURE, MEZZI, AUSILII DIDATTICI, MATERIALI La scuola dispone: – di un’aula presso la sede in aeroporto. – Apparecchi per il volo da diporto o sportivo come di seguito specificato:
I-9538 Tecnam P92 Echo Rotax 80 Cv
I-B042 Tecnam P92 Eaglet Rotax 100 Cv
I-A659 Tecnam P2002 Sierra Rotax 100 Cv N.B. Tutti gli apparecchi scuola sono biposto e provvisti di strumenti: altimetro, anemometro, bussola, contagiri. Ausili didattici e materiali come di seguito indicati: – Quadrato segnali; – Manica a vento; – Nr.2 apparacchiature ricetrasmittenti; Documentazione didattica disponibile: – dispense e/o illustrazioni su argomenti particolari; – liste dei controlli normali e di emergenze (check list); – schede di progressione degli allievi; – registri dei voli e degli apparecchi; – rapportini per segnalazioni, inconvenienti, incidenti, emergenze, etc.; – rapporti di sicurezza volo. Sono inoltre disponibili per la consultazione e per lo studio delle materie teoriche i seguenti manuali: – “Volare ultraleggero” – Guido Medici – “Il volo ultraleggero” – Riccardo Trebbi – “Teoria del volo” – Riccardo Trebbi – “La licenza del pilota privato” – Gilberto Visani – “Il nuovo pilota moderno” – Gilberto Visani – “I visitatori” – Hubert Aupetit Agli allievi vengono distribuiti per l’apprendimento delle lezioni teoriche i seguenti testi e documenti: – “Il volo ultraleggero” – Riccardo Trebbi – Lista controlli – Libretto personale dei voli.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ ADDESTRATIVA TEORICO-PRATICA Lo svolgimento dell’attività addestrativa avviene secondo programma predisposto dall’A.e.C.I. I corsi addestrativi sono organizzati nel rispetto delle leggi vigenti in materia di volo da diporto o sportivo, e comprendono lezioni teoriche in aula ed esercitazioni sul campo di volo, secondo tempi orari fissati dal Direttore della scuola. Le domande di ammissione ai corsi devono essere presentate dagli allievi alla scuola almeno 20 giorni prima dell’inizio del corso che intendono frequentare, corredate dai seguenti documenti: Certificato medico di idoneità, rilasciato da un ente competente; L’assenso a norma di legge di chi esercita la patria potestà, per i minori (che abbiano comunque compiuto il sedicesimo anno di età); Nulla osta della questura. Le lezioni teoriche, ad eccezione di alcune dimostrazioni pratiche effettuabili sul campo di volo o sulle aviosuperfici, si svolgeranno in aula. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno, compatibilmente con le condizioni meteo e con l’agibilità del campo di volo, nelle giornate consentite, dall’alba al tramonto. Alle esercitazioni pratiche presiederà sempre l’istruttore, che alla fine di ogni esercitazione compilerà lo statino di progresso dell’allievo.
NORME DI DISCIPLINA E SICUREZZA Le principali norme di comportamento, disciplina e sicurezza, e relative responsabilità, sono contenute in un documento distribuito a ciascun allievo all’inizio del corso ed illustrate a cura del Direttore della scuola, dell’Istruttore e dell’Addetto Sicurezza Volo, all’inizio del corso teorico. Esse comprendono: – conoscenza del regolamento della scuola e delle modalità di svolgimento del corso; – partecipazione diligente e costante alle lezioni ed esercitazioni; – collaborazione con l’Istruttore e con il personale della scuola per l’ordinato e regolare svolgimento del programma giornaliero; – effettuazione accurata dei controlli all’equipaggiamento e al mezzo prima, durante e dopo il volo (uso del check list); – controllo e registrazione dati sul libretto dell’apparecchio; – segnalazione sull’apposito registro della scuola degli inconvenienti riscontrati (inefficienze e malfunzionamenti); – divieto di commettere atti indisciplinati di volo e manovre azzardate e pericolose per sé e per altre persone; – cura del materiale e dell’equipaggiamento affidato dalla scuola.
PRIMO SOCCORSO All’addetto all’assistenza di primo soccorso antincendio è affidato il compito di predisporre i mezzi per il primo soccorso. In caso di estrema urgenza l’addetto ha diritto di disporre degli automezzi dei soci. In caso di necessità (e.g. peggioramento delle condizioni meteo) ordina conl’uso dei mezzi di segnalazione predisposti l’immediato rientro di tutti i piloti in volo e interrompe i decolli. I piloti devono immediatamente uniformarsi. Ogni pilota in volo ha l’obbligo di segnalare tempestivamente ogni situazione di emergenza di cui è testimone in volo. IL POSTO DI PRONTO SOCCORSO PIU’ VICINO SI TROVA A 3 Km – TELEFONO: 0445-388439.
CARTE TOPOGRAFICHE DELLA ZONA DI LAVORO Le carte topografiche con il relativo circuito di atterraggio sono esposte in aula e in bacheca sul campo di volo. Copia delle stesse e’ illustrata e distribuita a ciascun allievo dall’Istruttore.