ATO

Da giugno 2008 l’Aeroclub “Arturo Ferrarin” ha avviato la propria Scuola per la formazione di Piloti privati di aviazione generale, inizialmente sotto forma di Organizzazione Registrata (Registered Facility IRF-145); come disposto prima dal regolamento (CE) n.216/2008 e poi dal Regolamento (UE) n.1178/2011.
Successivamente la qualità dell’addestramento fornito dagli istruttori e il crescente numero di allievi hanno contribuito alla decisone da parte dell’Aeroclub di trasformare la Scuola da Organizzazione Registrata in Scuola di volo certificata quale Approved Training Organization (IT-ATO 0080), secondo le più severe normative europee EASA (EuropeanAviationSafety Agency).
Dopo un impegnativo percorso di perfezionamento, la prestigiosa certificazione IT-ATO-0080 è stata rilasciata dall’autorità aeronautica nazionale ENAC nel febbraio 2016.
La Certificazione ATO è la più alta certificazione EASA rilasciata in Europa per le scuole di volo civile e riguarda tutti i livelli di addestramento. Le certificazioni EASA (Part-ORA, Part-FCL) sono sistemi di disposizioni aeronautiche, condivisi dai Paesi europei, che armonizzano i differenti regolamenti precedentemente adottati dai singoli Stati.
Non pochi gli allievi tra i 50 che hanno conseguito la loro prima licenza di volo presso l’Aeroclub “Arturo Ferrarin” sino ad agosto del 2019, hanno proseguito con successo il loro percorso di formazione e attualmente svolgono le proprie professioni in ambito aeronautico, spesso come piloti di linea presso importanti compagnie aeree.