Aero Club "Arturo Ferrarin"

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Documentazione

Glossario

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ADF - Automatic Direction Finder Radiogoniometro
E’ la componente recettiva di un NDB (Non Directional Beacon). Radioricevitore di navigazione che utilizza le emissioni dei radiofari non direzionali NDB.

AFCS - Automatic Flight Control System
Sistema automatico per il controllo del volo.(E' parte integrante dell’autopilota).

AGL Above Ground Level
Altezza del suolo dal velivolo.

AIRWAYS
Via aerea regolata nel traffico da enti preposti.

AFTERBURNER
Vedere POSTCOMBUSTIONE

A(M)SL Above Mean Sea Level
Altezza del velivolo rispetto al livello del mare.

ANEMOMETRO
Strumento che misura la velocità dell’aereo nell’aria per mezzo del Tubo di Pitot: per cui si tiene conto anche della componente VENTO.

AOA Angle of Attack.
Angolo di attacco o incidenza, L'angolo acuto tra la corda delle ali e il vento relativo variabile velivolo per velivolo :può essere negativa ,positiva o parallela al suolo.

APU Auxiliary Power Unit
Gruppo di potenza ausiliaria :permette di avere autonomamente Forza elettrica e Idraulica prima di avviare i motori del velivolo.

ARTCC
Air Route Traffic Control Center Centro di controllo aereo.

ASA Air Situational Awarens
Indicano l’impiego di un aereo AWACS per determinare la situazione del volo

.

ATE (Actual Time Enroute)
Tempo effettivo di rotta (v. ETE)

ATC AIR Traffic Control
Centro di controllo del traffico aereo. Stazioni a terra che effettuano il servizio di controllo del traffico aereo e danno assistenza ai Piloti nei decolli e negli atterraggi

ATIS
Automatic Terminal Information Service Frequenza fissa per richiedere dati relativi all’atterraggio: QFU,QNH,QFE,Vento,Visibilità,etc Registrazione a ciclo continuo che indica le condizioni di tempo atmosferico e fornisce altre informazioni.

ATO
(Actual time Over) Ora effettiva di passaggio sulla verticale (v. ETO)

ASE Circle
Allowable Steering Error. Circolo di puntamento e mira per armi,razzi e missili presente sull’HUD display.

AWACS
Airborne Warning And Control System. Sistema aerotrasportato di controllo e vigilanza.

ASH Automatic Speed Hold
Mantenimento automatico della velocità BADIN L’inventore dell’anemometro.

BEARING
Direzione in orrizontale per o da qualunque punto, solitamente misurata in gradi a partire dal nord

 

BINGO FUEL
Modo di dire .Quantità restante di carburante sufficiente per tornare indietro

BOGEY
Aereo non identificato nel gergo dei Combact Ready.

BUFFETING
Vibrazione dell’aereo prima dello stallo

BVR Beyond Visual Range
Pressappoco la Visibilità.

BC
Back Course - Rotta inversa

CARGO CENTER
Centro di stoccaggio e smistamento merci.

CAVOK
(Clouds and visibility ok) - Nuvolosita' e visibilita' ok

CDI
Course Deviation Indicator. Indicatore di spostamento radiale; nella rosa dei 360° indica di quanto siamo spostati dalla stazione trasmittente.

CDU
Control Display Unit - Unità di controllo visivo.

CHAFF
Piccoli coriandoli d’alluminio lanciati fuori bordo come sistema anti radar.

CHECK LIST
(Lista di controllo) - Lista dei controlli del velivolo. E' letta dal comandante ed e' riscontrata dal secondo pilota.

CHECK IN
Banchi di registrazione per l'imbarco.

CHT
Cylindre Heat Temperature. Nei motori ad elica indica la temperatura dei cilindri (nell’automobile è la Testata)

CLEARANCE
Autorizzazione del controllo aereo (è relativa al piano di volo) a procedere.

COM
Comunicazioni Apparato ricetrasmettitore in VHF.

CRT
Cathode Ray Tube - Tubo catodico (come lo schermo video)

CTA
ConTrol Area - Regione di controllo

CTA
Calculated Time of Arrival - Ora di arrivo stimata.

CTR
ConTrolled Region - Zona di controllo dell’aeroporto

CWS
Control Wheel Steering - Controllo del rullaggio sulle ruote.

DH
(Decision Height - Altezza di decisione) Quota sotto la quale non si puo' scendere se non si ha chiaramente visione della pista. E' il punto dove occorre decidere se completare l'approccio o se effettuare un Missed Approach (Mancato approccio)

DME
Distance Measuring Equipment Equipaggiamento od apparato che visualizza la distanza dell’aereo dalla stazione emittente

VOR
Impianto di misuratore a distanza E' un apparato di bordo che misura la distanza del velivolo dai VOR-DME o TACAN

DTWS
Designated Track While Scan Modo operativo radar aria-aria di inseguimento per la designazione di target diversi

.

DV
Direttore di volo o aiuto alla navigazione con il PA /manuale sull’orizzonte artificiale

EADI
Electronic Attitude Direction Indicator - Strumento principale di navigazione che comprende: orizzonte artificiale.indicatore Vor ,ILS,AOA.

ECM
Electronic Counter Measure - Contromisure elettroniche

EFIS
Electronic Flight Instrument System - Equipaggiamento per il volo strumentale.

EGT
Exhaust Gaz - Temperature Temperatura dei gas allo scarico (molto importante nei motori a pistoni per determinare la percentuale di miscela).

EHSI
Electronic Horizontal Situation Indicator, vedi EADI.

EICAS
Engine Indicator and Crew Alerting System - Generalmente un tubo catodico destinato alla gestione dei motori e dei sistemi pneumatico/idraulico/elettrico. Estimated Time of Arrival - Ora stimata di arrivo

ETE
Estimated Time Enroute - Tempo stimato per l’arrivo ad un punto definito della navigazione.

ETO
Estimated Time Over - Ora stimata di passaggio sulla verticale del radioaiuto.

FAF
Final Approach Fix - Punto fissato per l’approach.

FIX
Punto di riporto. E' rappresentato sulle carte di navigazione come un triangolo. Se il simbolo e' colorato il pilota deve comunicare alla radioassistenza il passaggio sul punto indicato. Se il simbolo e' trasparente non occorre effettuare comunicazioni ma solo rilevarne il passaggio sul piano di volo.

FIR
(regione informazione volo) Area sottoposte a un determinato centro di controllo

FL
Flight Level - Livello di volo o altitudine espressa in centinaia di Feet, regolamentata dal controllo aereo altitudine basata su valori standard e non sulla 'attuale pressione dell'aria. E' usata per altitudini di volo alte (oltre 18000)

.

FLAPS
(Ipersostentatori) Aletta sul bordo di uscita dell'ala che incrementa la portanza del velivolo. Diminuisce la velocità minima di stallo del velivolo.

FMA
Flight Mode Annunciator - Annunciatore del modo di volo del pilota.

FMC
Flight Mamagement Computer - Computer di bordo

FMS
Flight Management System - Equipaggiamento di bordo atto a calcolare la velocità relativa dell’aereo rispetto ai piani verticale ed orizzontale.

FF
Fuel Flow - Flusso del carburante (sul Flussometro naturalmente)

FS
Sigla per indicare Microsoft Flight Simulator G Unità equivalente all’attrazione gravitazionale.Tutte le deviazioni dell’aereo in volo dalla traiettoria producono accelerazioni più o meno violente che potrebbero danneggiare la Cellula (struttura) e vengono misurate da un strumento.

Gmetro, Glide, Glideslope
Piano di discesa ideale per l’atterraggio.

GMT
Greenwich Mean Time - Orario universale per il conteggio dei meridiani e fusi orari (Ora di Greenwich). E' l'ora di riferimento nelle comunicazione da/per il Centro di controllo.

G.P.S.
(Global Positioning System) Sistema globale di rilevamento della posizione tridimensionale, basato sull'elaborazione dei segnali trasmessi dai satelliti.

GPWS
Ground Proximity Warning System (o GPW) Sistema di avviso in prossimità del terreno.(generalmente serve per ricordare di tirare fuori il carrello)

GS
Ground Speed Velocità rispetto al suolo

HDG
HeaDinG - La testa o la Prua dell’aereo

HOLD
E' una procedura con la quale un aereoplano vola in un circuito che fa riferimento ad un fix mentre e' in attesa dell'autorizzazione a procedere

HOTAS
Hands On Throttle And Stick. Letteralmente "Mani sulla manetta e sulla cloche" dovuto al fatto che i moderni aerei sono ben forniti di pulsanti e bottoni a portata di mano.

HRM
High Resolution Map - Cartografia ad alta risoluzione.

HSI
Horizontal Situation Indicator - Indicatore multiplo della situazione orizzontale, della velocita, del rateo di salita e altre funzioni AFCS

HUD
HeadUp Display - Simile all’HSI ma proiettato in luminescenza sul vetro all’altezza del viso del pilota (da caccia naturalmente).

IAF
Initial Approach Fix - Punto di inizio dell’atterraggio.

IAS
Indicated Air Speed - Velocità relativa all’aria.

IATA
(International Air Transport Association) - Associazione Internazionale delle linee aeree.

ICAO
International Civil Aviation Organization. Organizzazione mondiale che stabilisce codici e modi di radionavigazione

ID
Identification Sigla di identificazione

IFF
Identification Friend or Foe
Dispositivo automatico codificato per l’identificazione dell’aereo.

IFR
Instrumental Flight Rules - Regole del volo strumentale.

ILS
Instrumental Landing System - Sistema di atterraggio strumentale fornisce un riferimento tridimensionale in carlinga per l'atterraggio. Basato su due emissioni radio: una indica il sentiero di discesa con il Glide Slope, l’altra indica l’allineamento con la pista per mezzo del Localizer.

IMC
Instrument Meteorological Condition - Condizionamento degli strumenti di volo alla meteorologia. L’Air Data Computer elabora questi segnali (vento al traverso,turbolenze ecc) per il volo strumentale (IFR).

IRS
Inertial Reference System Sistema che adopra le coordinate come riferimento per stabilire un punto d’incontro su un’aerovia.

ITT
Inlet Turbine Temperature - Temperatura della turbina.

IBN
Faro di identificazione

Joystick
Strumento di controllo manuale per la guida del velivolo. Cloche in francese, Manudetentore in italiano.

KTS KnoTS Nodo
1 KTS = 1 miglio nautico l’ora = 1852 m/h

LAW
Low Altitude Warning - Segnale di bassa quota

Lb
Libbra. 1 Libbra = 453,59 grammi

LMT
Local Mean Time - Ora locale

LOM
(Locater Out Marker)
Radiofaro NDB co-ubicato con un OM di un ILS

LOCALIZER
Segnale radio direttivo a bassa portata che indica l’allineamento con la pista

LOCATOR
NDB A bassa portata associato ad un procedura di atterraggio

LOG BOOK
Giornale di bordo

MAP (Missed Approach Point)
Punto di mancato avvicinamento. E' il punto oltre il quale si deve iniziare una procedura di mancato avvicinamento MARKER. Di solito sono tre emittenti con un fascio molto stretto situati con l’allineamento della pista: al passaggio sopra si illumina una spia sul cruscotto, nell’ordine Blu,Arancio e Bianca accompagnate dal relativo segnale Morse.

MDI
Moving Dial Indicator - Comando della Rosa mobile del RMI

METAR
METeorological Aviation routine Report Messaggio meteo del territorio interessato

MFD
Multi Function Display Strumento multifunzione CRT (radar/mappa/meteo/ec)

MISSED APPROACH
Manovra predefinita usata quando un approccio strumentale fallisce.

MORA
Minimum Off-Route Altitude Altitudine minima di pubblica sicurezza (1000 piedi/2000 per la montagna)

MSA
Minimum Sector Altitude Altezza minima settoriale : (in certe zone sono definite in base all’abitabilità)

MSL
(Altitude above Mean Sea Level) Altitudine rispetto al livello del mare.

MTO
MeTeO NAV (Navigation - Navigazione) Ricevitore (generalmente due :NAV1 e NAV2 ) dei segnali di navigazione NAVAID. In gergo aeronautico Aiuto alla Navigazione

NAVIGAZIONE STIMATA
Sistema di navigazione basato su : velocita' dell'aria, velocita' al suolo, rotta, intensita' e direzione del vento e tempo di volo previsto

ND Navigation Display
Strumento della navigazione

NDB Non Directional Beacon - Sistema omnidirezionale emittente un segnale captabile dall’ADF. Consente al pilota di individuare la direzione del segnale da terra per il controllo della rotta.

NMNautical Mile - Miglio nautico

NOTAMNotice To Air Men. Avvisi ai piloti.Messaggi diffusi a livello nazionale riguardanti le restrizioni di uno spazio aereo o di un aeroporto OACI Organizzazione Aviazione Civile Internazionale

OBSOmni Bearing Selector - Selettore che regola la Rosa del ricevitore VOR

OMOuter Marker - Radiofaro Marker esterno. Segnale calibrato che stabilisce un punto di traiettoria dell’ILS.

PAPilota Automatico

PANELPannello (degli strumenti)

PAPIPrecision Approach

Path Indicator
- Indicatore visivo del giusto sentiero di discesa :è formato da una serie di segnali luminosi che si riescono a vedere solo se si è nella giusta inclinazione.

PAR
Precision Approach

Radar
Sistema militare di ausilio all’atterraggio

PORTANZA
La forza verso l'alto che agisce su un aereo

POSITION AND HOLDRullare verso una pista per raggiungere la posizione di decollo senza effettuarlo fino al ricevimento dell'autorizzazione dell'ATC a procedere

QDM . QuDiMike
Indica il rilevamento magnetico verso un stazione

QDR
Rilevamento magnetico dalla stazione. E' una radiale o rotta in uscita reciproca del QDM.

QFE
Pressione atmosferica al livello del suolo

QFU
Identificazione di un a pista utilizzata nel dialogo fra pilota e controllo arrotondata per 10 gradi all’orientamento magnetico (se sono due parallele si distinguono con L e R)

QNH (Altimeter subscale setting)
Pressione atmosferica al livello del mare = QFE + l’equivalente dell’altezza dell’aeroporto espressa in Hg. Regolazione dell'altimetro in modo che indichi l'altitudine al livello medio del mare.

RADIALE
Uno dei 360 raggi emessi da un VOR

REVERSE (Inversione di spinta) Deviazione del getto dei gas di scarico (jet) nella direzione opposta all'avanzamento del velivolo.

ROTAZIONE
Trazione esercitata sulla barra di comando per sollevare il muso dell'aereo rispetto al suolo.

ROTAZIONE (Velocità di) Indica la velocita' (V1, V2,...) al cui raggiungimento il Pilota deve tiare indietro la barra di comando per iniziare la rotazione durante il decollo

REIL
Runway End Identifier Light - Barra luminosa d’identificazione di inizio e fine pista.

RMI
Radio Magnetic Indicator - Dispositivo all’indicatore dell’ADF e del VOR

RPM
Rotation Per Minut - Giri al minuto

RWY
RunWaY . Terreno, pista, strada etc.

SBANDATA
Lo sbandamento di un aereo rispetto al centro di una curva durante una virata

SID
Standard Instrument Departure - Traiettoria standard di partenza per un aeroporto per il volo

IFR SPOILER
Freni aerodinamici situati sulle ali STAR Standard Terminal Arrival Route Procedura di arrivo standar per un aeroporto in regime strumentale.

SPD
SPeeD Velocità o mantenimento della velocità

S
Prefisso per minime di atterraggio diretto

SALS
Sentiero luminoso ridotto di avvicinamento

SRA
Avvicinamento condotto con il radar di sorveglianza

SWY
Zona di arresto

TACAN
TACtical Air Navigation - Stazione prettamente militare che informa sul DME e la radiale di stazione.

TAF
Terminal Aerodrome Forecast - Messaggio di previsione meteo.

TAS
True Air Speed - Velocità relativa all’aria

TEMSI
TEMps - Significatif Carta di previsi one meteo delle prossime 6 ore

TIT
Turbine Inlet Temperature - Temperatura all’uscita della turbina.

TOC
Top Of Climb - Limite della salita

TOD
TakeOff - Distance Distanza di decollo.

TOD
Top Of Descend - Punto di fine discesa in regime di crociera per poi effettuare le manovre di avvicinamento.

TOUCH AND GO
Atterraggio di allenamento dove il velivolo tocca il terreno, continua rullando e decolla di nuovo senza fermarsi. E' utile nel caso si arrivi troppo lungo sulla pista e si ritenga di non poter frenare il velivolo in tempo per il fine-pista.

TPP
TransPort Public - Trasporto pubblico.

TRACK
Via o sentiero TRIM Compensatore di aggiustamento in rollio e beccheggio.

Tubo Di PITOT
Presa d’aria particolare per dare pressione all’anemometro.

TWR
Torre di controllo.

TA
Altitudine di transizione

TD
Virata a goccia

TDZ/CL
Luci di zona di contatto e asse centrale della pista

TWY
Vie di circolazione USG US Gallon 1 US gallon=3,79 Litri

UTC
Universal Time Coordinated - Ora universale sul meridiano di Greenwich.

Variometro
Strumento che misura la velocità verticale dell’aereo

VASI
Visual Approach Slope Indicator - Indicatore del piano di discesa ideale per l’atterraggio.

VFR
Visual Flight Rules Regole per il volo a vista.

VHF
(Very High Frequency) Altissima frequenza. E' la banda di frequenza cui appartengono le emissioni aereonautiche di comunicazione dei VOR, ILS e radiofari.

VOR
Vhf Omnidirectional Range - Radiostazione emittente in tutte le direzioni su 360°. Serve con il DME per l’orientamento.

VIS
visibility - Visibilità generale Waypoint Punto di incontro su un rotta,su una carta,su una radiale

WCA
(Wind Correction Angle) - Angolo di correzione deriva.

WDI
Indicatore della direzione del vento

XPDR
Trasponditore o IFF

HELIX_NO_MODULE_OFFCANVAS

Via Prà Novei, 13
aeroclub.ferrarin@alice.it
39 0445 380883
+39 0445 380883

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